Gli ingredienti

La magia del gelato nasce dall’unione di ingredienti molto diversi tra loro sia per caratteristiche fisiche che per caratteristiche chimiche: è solo grazie ad una loro sapiente miscela, realizzata tramite accurate tecniche produttive e mantenuta stabile grazie al freddo, che può nascere quella cremosa alchimia che… piace a tutte le età!

I principali tipi di gelato (al latte, alla crema di latte, alla frutta, semifreddi, sorbetti, ghiaccioli, granite) si differenziano sia per i metodi di lavorazione e produzione che per gli ingredienti, impiegati in diverse proporzioni e accostamenti. Scopri gli ingredienti principali alla base dei nostri gelati.

Gli ingredienti
Acqua

Forma piccoli cristalli di ghiaccio che insieme all'aria, conferiscono al gelato la sua tessitura compatta e soffice.

Latte, panna e proteine del latte

Sono ingredienti fondamentali per conferire al gelato le caratteristiche di gusto e cremosità che lo contraddistinguono.

Zuccheri

Fondamentali per le molteplici funzioni che svolgono: incrementano la gradevolezza del sapore del gelato, ne rendono più soffice la struttura, ne abbassano il punto di congelamento e ne incrementano la shelf life.

Grassi

Possono essere di origine animale (derivati dal latte) o vegetale (in tal caso di tratta di oli non idrogenati ottenuti con "mild technologies" ).

Frutta e suoi derivati

La percentuale minima di succo e polpa di frutta è pari al 15% nei gelati alla frutta. La percentuale diventa pari al 10% per i gelati agli agrumi o di frutta esotica e al 5% per quelli di frutta secca a guscio).

Uova

Il tuorlo apporta soprattutto grassi, l'albume, invece, proteine utili per stabilizzare la miscela degli ingredienti.

Farina

È l'ingrediente principale delle cialde, che caratterizzano i coni gelato, e dei biscotti farciti.