1
Per preparare la pasta frolla: versa la farina e il burro a pezzi in un mixer o nella planetaria (in assenza di questi strumenti è possibile farlo anche sul piano di lavoro utilizzando le mani) per ottenere un composto sabbioso.
Aggiungi lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di limone al composto e lasciali amalgamare.
Non appena il composto si sarà amalgamato, trasferiscilo sul piano id lavoro e continua a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgi il composto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Terminato il tempo di riposo, stendi la frolla sul piano di lavoro aiutandoti con un mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato ma uniforme (generalmente di 3,5 mm). Dopodiché utilizza uno stampo per dolci per creare i dischi per la base del dessert.
Cuoci i dischi di pasta frolla per 30-45 min in forno statico preriscaldato a 165°C.
2
Per preparare la crema Chantilly: versa la panna fresca liquida fredda in una ciotola altrettanto fredda; incidi il baccello di vaniglia e con un utensile fai scivolare ¼ dei semini all'interno.
Monta la panna con delle fruste elettriche a velocità medio-alta. Quando la panna sarà parzialmente montata, aggiungi lo zucchero a velo setacciato un po’ alla volta e riprendi a montare la panna. Una volta pronta, lascia riposare la crema in un luogo fresco.
3
Impiattamento: posiziona su un piatto il disco di pasta frolla, aggiungi tre palline di gelato Carte D’Or Tartufo e con una sac a poche aggiungi la crema chantilly. Per completare il dessert, aggiungi i lamponi e le meringhe e decora il piatto con una salsa al lampone e dei petali di fiori per dolci.