1
Per preparare i macarons: setaccia in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciali scaldare a fuoco medio-basso. Mescola ripetutamente per evitare che si formino grumi e fai sciogliere il composto fino a raggiungere i 118°C. Mentre lo sciroppo cuoce, monta a neve 40 gr di albumi d’uovo.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura desiderata, riduci la velocità delle fruste elettriche e aggiungilo molto lentamente agli albumi. Torna a montare gli albumi alla massima velocità fino a quando la meringa non si è raffreddata ed ha raggiunto i 40°C circa.
Versa i restanti 40 gr di albumi nella ciotola con la farina di mandorle e lo zucchero a velo e aggiungi il colorante alimentare rosso fino a raggiungere il colore desiderato; mescola fino ad ottenere una pasta di mandorle.
Incorpora un poco alla volta gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Quando sarà pronta, create con una sac à poche dei piccoli dischi di circa 2 centimetri di diametro e riponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciateli seccare a temperatura ambiente per circa 10 minuti e poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 12 minuti. Terminata la cottura, lascia raffreddare molto bene i macarons.
2
Per la mousse alle fragole: immergi i fogli di gelatina in acqua fredda. Frulla le fragole fino ad ottenere una purea e versala con lo zucchero in una pentola; lascia scaldare a fuoco basso.
Quando la purea è calda, aggiungi i fogli di gelatina dopo aver rimosso l’acqua in eccesso. Mescola bene fino a quando la gelatina si è sciolta. Una volta pronta, fai raffreddare e lascia il composto a riposare.
Versa la panna fresca in una ciotola e montala con delle fruste elettriche. Metti 1/3 della panna montata nella purea di fragole e mescola bene. Dopodichè, unisci la purea con il resto della panna con un movimento circolare dal basso verso l’altro fino ad ottenere una mousse omogenea.
3
Impiattamento: per servire il dessert, posiziona su un piatto rotondo un disco di macaron e sopra di esso 5 lamponi intorno al bordo lasciando un po' di spazio tra un frutto e l’altro. Aggiungi fra i lamponi la mousse con una sac à poche e al centro una pallina di gelato Carte D'Or Sorbetto al Limone. Posiziona sopra un secondo disco di macaron e il dessert è pronto da servire!
Scopri le altre ricette Carte D'Or
Refine your recipes
Filtered by:
We have placeholderForNumberOfRecipes recipes for you
We could not find any recipes meeting your search criteria.